Infanzia

Il progetto è finalizzato a favorire la conoscenza dei compagni, degli insegnanti e dell’ambiente scolastico per consentire un sereno ingresso dei compagni a scuola

Il progetto è finalizzato a favorire l’osservazione e la conoscenza delle principali caratteristiche stagionali.

Il progetto è finalizzato a favorire la conoscenza delle feste e delle principali ricorrenze.

Il progetto è finalizzato a favorire la conoscenza dei colori, dei materiali e degli strumenti per disegnare e delle principali tecniche espressive e creative.

Il progetto è finalizzato a favorire l’interesse nei confronti della musica e a sviluppare la capacità dei bambini ad esprimere le emozioni.

Il progetto è finalizzato a favorire i prerequisiti necessari per la scuola primaria.

Promuovere comportamenti rispettosi nei confronti dell’ambiente, sensibilizzando gli alunni alla raccolta differenziata

Orientare gli alunni attraverso lo studio delle discipline nella loro specificità ma anche nella realizzazione di itinerari comuni

Primaria

Corsi di inglese volti alla preparazione agli esami di valore internazionale proposti da University of Cambridge. Previo test di valutazione, gli studenti verranno suddivisi in corsi di diverso livello di competenza secondo la scala proposta dal Common European Framework, a cui la stessa University of Cambridge si riferisce. La scuola organizza corsi finalizzati al superamento dei test Starters, Movers e Flyers, che testano la competenza della lingua fino al livello A2. Si tratta di test che rientrano nell’offerta Young Learners of English (YLE) pensata proprio per gli apprendenti più giovani della lingua inglese. Impegno richiesto: 1 ora a settimana.

Potenziare le capacità creativo-espressive, di socializzazione e sviluppare l’autostima

Curricolare e Pomeridiano*

Tutte le classi

Avvicinare l’alunno ad una facile comprensione del presente attraverso lo studio e l’osservazione del passato mediante immagini reali, ricostruzioni visive e visite guidate.

Curricolare/approfondimento *

Classi 2^ 3^ 4^ 5^

Favorire la presa di coscienza del valore del proprio corpo e della motricità intesi come espressione della propria personalità ed identità e del proprio essere.

Curricolare

Tutte le classi

Avvicinare e sensibilizzare i bambini al valore della bontà e della solidarietà. Curricolare Tutte le classi
Il laboratorio si tiene in orario extracurricolare. La partecipazione è volontaria. Scopo del laboratorio è favorire lo sviluppo negli allievi di capacità manuali e consentire di sperimentare nella pratica le conoscenze acquisite dallo studio delle materie della scuola secondaria di primo grado in particolare tecnologia, scienze ed arte. Il laboratorio si presenta quindi come una attività dalla chiara vocazione interdisciplinare. Agli alunni viene proposta la progettazione e la realizzazione di semplici oggetti, tenendo presenti la natura chimica e fisica dei materiali utilizzati e sperimentando le tecniche di decorazione e modellazione.

Sec. I grado

Corsi di inglese volti alla preparazione agli esami di valore internazionale proposti da University of Cambridge. Previo test di valutazione, gli studenti verranno suddivisi in corsi di diverso livello di competenza secondo la scala proposta dal Common European Framework, a cui la stessa University of Cambridge si riferisce. La scuola organizza corsi finalizzati al superamento dei test Starters, Movers e Flyers, che testano la competenza della lingua fino al livello A2. Si tratta di test che rientrano nell’offerta Young Learners of English (YLE) pensata proprio per gli apprendenti più giovani della lingua inglese. Impegno richiesto: 1 ora a settimana.

Individuare e sviluppare temi di interesse comune, sviluppando l’attitudine al dibattito.
Conoscere le radici della lingua italiana, facilitando la riflessione sulle strutture morfosintattiche.
Ampliare il proprio orizzonte culturale esperienziale e individuare i personali centri di interesse.
Scrivere testi coerenti utilizzando un linguaggio personale ed espressivo.
Raggiungere la consapevolezza dell’importanza del comunicare in una lingua diversa dalla propria.
Esperienza di condivisione entusiasta di un momento e di uno spazio tramite la ricerca musicale.
Rendere i ragazzi consapevoli dell’esistenza di differenti forme di linguaggio e comunicazione. Favorire lo sviluppo delle potenzialità e delle competenze personali e sociali degli allievi.
Sviluppare la capacità di organizzazione delle conoscenze scientifiche e risolvere semplici problemi.
Disponibilità e capacità di organizzare la propria attività spaziale, temporale, logica sia individuale sia in un gruppo.
Riconoscere e descrivere le caratteristiche di miscugli eterogenei e omogenei. Riconoscere e descrivere le trasformazioni chimiche differenziandole da quelle fisiche.
Fornire agli alunni le conoscenze e le abilità finalizzate all’acquisizione delle competenze di base della grafica computerizzata.

Un invisibile filo di carità ed amore ci conduce in varie parti del mondo per contribuire al progetto di solidarietà delle missioni cattoliche.
Un impegno costante ma mai gravoso, volto all’arricchimento umano dei nostri studenti, portati troppo spesso a ritenere che il mondo si esaurisca entro i confini della nostra consumistica, e troppo egoistica, società.

Il laboratorio si tiene in orario extracurricolare. La partecipazione è volontaria. Scopo del laboratorio è favorire lo sviluppo negli allievi di capacità manuali e consentire di sperimentare nella pratica le conoscenze acquisite dallo studio delle materie della scuola secondaria di primo grado in particolare tecnologia, scienze ed arte. Il laboratorio si presenta quindi come una attività dalla chiara vocazione interdisciplinare. Agli alunni viene proposta la progettazione e la realizzazione di semplici oggetti, tenendo presenti la natura chimica e fisica dei materiali utilizzati e sperimentando le tecniche di decorazione e modellazione.