ORGANIZZAZIONE DEL TEMPO SCUOLA

La giornata scolastica è scandita dal susseguirsi regolare dei diversi momenti che la compongono. La scansione temporale è molto importante per i bambini poiché la sua riconoscibilità riesce a dare sicurezza e stabilità sul piano emotivo ed affettivo e a rispondere ai bisogni di tutti i bambini.

MATTINA Arrivo a scuola/Accoglienza Giochi organizzati
Attività di routine e colazione Assegnazione incarichi, calendario, il tempo, gioco dei nomi, presenze
Attività di sezione Attività mirate in riferimento alla programmazione annuale differenziate per età
Preparazione al pranzo Igiene personale
Pranzo
Attività ricreative di intersezione in giardino o in sezione Giochi organizzati e giochi liberi
POMERIGGIO Attività mirate/esperienze per crescere In riferimento alla programmazione annuale: attività espressive, motorie, grafico-pittoriche, di manipolazione, scientifiche, di narrazione
Uscita/termine della giornata Riordino della sezione

ORARIO SCOLASTICO

Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì
Mattina 7.30 – 8.00/ 9.00 Pre-scuola

Accoglienza

Pre-scuola

Accoglienza

Pre-scuola

Accoglienza

Pre-scuola

Accoglienza

Pre-scuola

Accoglienza

9.00 – 12.00 Attività didattica Attività didattica Attività didattica Attività didattica Attività didattica
Laboratorio creativo Educazione al suono Ed.motoria Psicomotricità

maggio/giugno

Nuoto

Bilinguismo
Pomeriggio 12.30 – 13.30 Pranzo Pranzo Pranzo Pranzo Pranzo
14.00/14.30 – 16.30 Attività ludica Attività ludica Attività ludica Attività ludica Attività ludica
Attività laboratoriale Attività laboratoriale Attività laboratoriale Attività laboratoriale Attività laboratoriale
17.00 – 18.00 Post-scuola Post-scuola Post-scuola Post-scuola Post-scuola

Scuola dell’infanzia sezione A (Api) insegnanti: Corsaro Natascia/ Alessandra De Giorgi

Scuola dell’infanzia sezione B (Bruchi) insegnanti: Fusco Arianna/ Parisi Silvia

Scuola dell’infanzia sezione C (Gufi) insegnanti: Ermini Ilaria/ Buttinelli Giulia