La nostra Scuola dell’Infanzia guarda al bambino come persona competente che con le sue domande e le sue curiosità rispetto al mondo è padrone del suo stesso processo di apprendimento, con le insegnanti che non sono altro che facilitatori di tale percorso. La pedagogia a cui ci ispiriamo è il Reggio Emilia Approach.
Gli obiettivi di tale approccio sono:
- Lavoro di gruppo: i bambini partecipano ad un gruppo di apprendimento e lo considerano come un’opportunità per promuovere le competenze e le scoperte individuali. Apprendono che la specificità di ciascuna persona trae beneficio e viene valorizzata dal dialogo con gli altri. In gruppo quindi si apprende meglio e si ottengono più risultati.
- Angoli didattici: lo spazio si configura come interlocutore attivo, quindi organizzato e strutturato secondo angoli accessibili al bambino. Troviamo quindi l’angolo della lettura, logico-matematico, grafico-pittorico, teatrale, della vita pratica, delle costruzioni, giochi da tavolo e il tavolo luminoso.
- Accessibilità dei materiali: scaffali aperti, giocattoli e mezzi didattici a portata di mano per far sentire il bambino a proprio agio ed aumentare il suo senso di appartenenza all’ambiente. La possibilità che ogni bambino ha di accedere liberamente agli angoli lo predispone ad una maggiore autonomia e consapevolezza sulla gestione propria ed altrui.
L’approccio attraversa in modo trasversale tutti i campi d’esperienza finalizzati allo sviluppo dell’apprendimento dei bambini:
- il sé e l’altro;
- il corpo e il movimento;
- immagini, suoni, colori;
- i discorsi e le parole;
- la conoscenza del mondo.
Le classi sono omogenee in quanto formate da bambini della stessa età:
- Sezione 3 anni (Koala);
- Sezione 4 anni (Zebre);
- Sezione 5 anni (Elefanti)
Orari e attività
7.15 – 8.00 Entrata anticipata
I bambini interessati fanno il proprio ingresso a scuola accolti dal personale addetto
8.00 – 9.00 Accoglienza
I bambini fanno il proprio ingresso a scuola, accolti dalle insegnanti oltre che dal personale addetto.
9.00 – 12.30 Attività didattica
L’assemblea da inizio alla routine, a cui i bambini partecipano con le insegnanti e gli specialisti per poi proseguire con l’attività didattica progettata.
12.30 – 13.30 Pranzo
I bambini trascorrono all’incirca un’ora al refettorio con le insegnanti ed il personale addetto, per consumare il pranzo servito dalla nostra cucina interna.
13.30 – 14.00 Relax
Terminato il pranzo le insegnanti rientrano in sezione con i bambini e avviano un percorso di rilassamento attraverso musica classica, materassini, copertine e luci soffuse.