Da qualche anno nell’Istituto è stato inserito il Content and Language Integrated Learning (CLIL). Questa sperimentazione didattica – che mira all’apprendimento integrato della lingua inglese e dei contenuti di diverse discipline – viene condotta secondo la modalità Cambridge e riguarda l’apprendimento di alcuni argomenti nelle discipline di Geografia, Scienze, Arte e Musica.
La scuola propone uno studio approfondito della lingua inglese, centrando l’attenzione sul potenziamento delle quattro abilità linguistiche: comprensione scritta e orale, produzione scritta e orale, in continuità con il percorso di doppia alfabetizzazione seguito dagli alunni della nostra Scuola Primaria. L’istituto ha inoltre realizzato dei percorsi personalizzati e specifici, integrati con progetti CLIL, al fine di arricchire le competenze linguistiche e la capacità di utilizzarle in più contesti proiettando i ragazzi nel mondo del lavoro e della vita sociale. La validità del nostro metodo viene attestata dal superamento degli esami per il conseguimento delle certificazioni riconosciute a livello internazionale come quelle del Cambridge Assessment e Cambridge International Examinations che vengono proposti annualmente agli alunni a partire dalla classe IV Primaria fino alla III della scuola Secondaria di I grado. I nostri obiettivi sono quelli di condurre gli studenti a conseguire le certificazioni dei livelli CEFR oltre agli esami curricolari britannici (Checkpoint), facendo in modo che la scuola si distingua e occupi una posizione di rilievo sia nel tessuto scolastico di zona sia su quello nazionale. Le attività svolte all’interno delle lezioni mirano a sviluppare tutte le abilità e a creare spazi alternativi dove gli alunni possano migliorare le proprie competenze, essere in grado di interagire in un discorso, di descrivere, di fare collegamenti e di motivare opinioni e progetti in modo coerente, utilizzando un lessico appropriato.
Tale offerta particolarmente significativa, proiettata ad ottenere una preparazione linguistica valida in una realtà complessa e in continua evoluzione, viene presentata durante l’orario curriculare, attraverso l’aggiunta di ore settimanali che sono, a tutti gli effetti, parte integrante dell’offerta formativa della scuola. Il progetto è quello di ampliare, anno dopo anno, queste ore per tutti i plessi scolastici.
Imparare una lingua straniera vuol dire incontrare un’altra cultura, un diverso modo di esprimersi e di organizzare la vita. Favorirne l’apprendimento, significa incoraggiare la consapevolezza sociale, la comprensione e il rispetto di stili di vita differenti, il decentramento dal proprio punto di vista. Il diverso codice linguistico è un mezzo di promozione individuale e sociale, uno strumento di organizzazione delle conoscenze che permette al bambino di arricchire il proprio bagaglio culturale attraverso la conoscenza e l’accettazione di contesti culturali diversi dal proprio, agevolando l’assunzione di comportamenti improntati alla solidarietà e all’accoglienza; inoltre offre la possibilità di ampliare la sfera dei rapporti interpersonali, predisponendo al dialogo e alla reciproca comprensione Imparare una lingua straniera vuol dire incontrare un’altra cultura, un diverso modo di esprimersi e di organizzare la vita.
Favorirne l’apprendimento, in un ambiente adeguatamente strutturato, significa incoraggiare la consapevolezza sociale, la comprensione e il rispetto di stili di vita differenti, il decentramento dal proprio punto di vista. Il diverso codice linguistico è un mezzo di promozione individuale e sociale, uno strumento di organizzazione delle conoscenze che permette al bambino di arricchire il proprio bagaglio culturale attraverso la conoscenza e l’accettazione di contesti culturali diversi dal proprio, agevolando l’assunzione di comportamenti improntati alla solidarietà e all’accoglienza; inoltre offre la possibilità di ampliare la sfera dei rapporti interpersonali, predisponendo al dialogo e alla reciproca comprensione. L’idea del progetto nasce dalle esigenze di:
- Promuovere l’approccio comunicativo-funzionale della L2, sottolineando l’importanza del linguaggio come mezzo di comunicazione e di trasmissione di significati;
- Ampliare l’offerta formativa e linguistica arricchendo il vocabolario individuale e la conoscenza di strutture e funzioni linguistiche nonché le informazioni socio-culturali dei paesi di lingua inglese al fine di valorizzare le eccellenze a conclusione del ciclo di scuola secondaria di 1° grado. Il progetto si articola in modo diverso nei vari ordini di (Vedi Allegato).
Obiettivi formativi e competenze attese:
- Ripetere semplici parole imitando la pronuncia dell’insegnante (scuola dell’Infanzia);
- Eseguire semplici comandi (scuola dell’Infanzia);
- Acquisire la padronanza delle strutture e funzioni linguistiche più usate in situazioni di vita;
- Migliorare la pronuncia e le capacità di ascolto;
- Ampliare le conoscenze lessicali, grammaticali e le espressioni idiomatiche della lingua inglese, tramite l’uso della lingua;
- Arricchire la conoscenza delle tradizioni dei paesi;
- Potenziare le abilità orali (speaking e listening) in situazioni di vita reale.