L’istituto adotta un curricula verticale, che mira al raggiungimento di obiettivi educativi e didattici trasversali, attraverso la realizzazione di percorsi con traguardi intermedi, coordinati tra i diversi settori (Infanzia, Primaria, Secondaria di Primo e di Secondo grado).
Ciò garantisce la continuità di metodologie e finalità educative e la progressione degli obiettivi di apprendimento da un ciclo all’altro e da un ordine di studi al successivo, mettendo al primo posto la Continuità e l’Orientamento.
La Continuità, infatti, nasce dall’esigenza di garantire il diritto degli alunni ad un percorso formativo organico e completo che miri a promuovere uno sviluppo articolato e multifunzionale.
Mentre l’Orientamento mira a prevenire ed eliminare la dispersione scolastica e a favorire una scelta sempre più consapevole e adeguata.
L’esperienza ha dimostrato l’efficacia degli interventi attuati e la necessità di continuare ad operare in tale direzione. A tale scopo si prevedono:
- Incontri di raccordo con attività laboratoriali per gli alunni delle classi ponte;
- Open-day e conferenze informative ed esplicative per alunni e genitori;
- Incontri tra docenti, istituzione di una Commissione in rete con altri istituti;
- Instaurare un dialogo permanente tra i vari ordini di scuola per un coordinamento orizzontale e verticale;
- Favorire il passaggio da una struttura all’altra;
- Azioni di raccordo tra i docenti dei diversi ordini di scuola e all’interno di ciascun ordine;
- Formare classi prime coinvolgendo, nel processo di costituzione, i docenti dell’ordine.
L’Orientamento, in particolare, favorisce negli alunni la conoscenza di sé, delle proprie attitudini e interessi, accompagnando ognuno di loro verso scelte di senso future autentiche e consapevoli, orientandoli verso un progetto personale di crescita e fornendo loro un’educazione equa e inclusiva che permetta di sviluppare pienamente le potenzialità di ciascuno. L’obiettivo della scuola è quello di mettere al centro il progetto di apprendimento degli alunni, essere inclusiva, attenta nel formare cittadini attivi, responsabili e sensibili anche alla cittadinanza ecologica. Inoltre, la scuola tende a favorire i livelli di competenze dei propri alunni e a garantire il loro successo formativo. L’istituto pone altresì attenzione nel favorire l’autonomia e considerare le intelligenze multiple e gli stili di apprendimento individuali.