Dopo una giornata scolastica impegnativa, è importante far sì che i nostri alunni si avvicinino ai pasti principali con desiderio e soddisfazione; ciò al fine di recuperare le energie consumate e le forze sufficienti per proseguire con entusiasmo le restanti attività della giornata.

La nostra cucina offre un menu sano e ricco di variazioni, tenendo sempre in considerazione i gusti degli alunni. I pasti sono completamente cucinati caldi, al momento, dalla cucina della scuola; spesse volte nel menu, al posto della frutta, sono serviti dolci artigianali, preparati dal nostro cuoco.

La scuola, nel momento del pasto, si impegna ad educare i bambini verso una sana alimentazione che comprenda tutte le pietanze, chiede dunque la collaborazione delle famiglie affinché questa abitudine venga coltivata anche a casa.

 

Negli ultimi anni il plesso della scuola primaria del nostro istituto ha partecipato all’iniziativa “Frutta e verdura nelle scuole” promossa dall’Unione Europea  e dal Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca; l’obiettivo dell’iniziativa è sensibilizzare gli alunni verso il bisogno di nutrirsi sempre in modo corretto, limitando l’assunzione di “cibo spazzatura”, e privilegiando il consumo di prodotti ortofrutticoli di stagione, provenienti dal nostro territorio.

La frutta all’interno delle mense scolastiche è assunta in forme sempre differenti: succhi di frutta, chips di mele, snack alla frutta, yogurt.

 

ORARIO: Il pranzo è servito nei tre refettori distinti per ogni plesso, nei seguenti orari:

  • Scuola dell’infanzia ore 12:30;
  • Scuola primaria ore 14:00;
  • Scuola secondaria di primo grado ore 14:15.

 

BUONI PASTO: I genitori degli alunni possono acquistare i buoni pasto presso la segreteria amministrativa della scuola, al costo di 6 euro (un blocchetto di 20 tickets al costo di 120 euro, mentre per bambini con allergie certificate, e comprovata documentazione consegnata in segreteria didattica, il ticket ha un costo di 7 euro, per un totale di 140 euro).

Il blocchetto di buoni pasto può essere acquistato con un unico bonifico bancario unitamente alla retta.

Il menu prevede un primo, un secondo e un contorno, per poi concludere con la frutta.

 

Il MENU, di seguito riportato, varia in base alla giornata e alla settimana di riferimento.

 

Clicca qui per scaricare il documento.