La Scuola “Divina Provvidenza”, appartiene al XX Distretto Scolastico, ha sede in Via Matteo Bartoli 255, nel quartiere Giuliano-Dalmata: l’Istituto scolastico, comprende la Scuola dell’Infanzia, la Scuola Primaria e la Scuola Secondaria di I grado, sorge in un’area tranquilla e circoscritta, con vicini spazi verdi, caratteristici della connotazione residenziale dell’intera zona.
La Scuola ha iniziato la propria attività nel 1971 con l’Infanzia e la Primaria, dal 1975 è stata istituita anche la scuola Secondaria di I grado. I locali sono ampi, luminosi e ben areati. L’edificio è moderno e funzionale; possiede un piano di evacuazione con adeguata segnaletica e 10 estintori (come previsto dalla normativa vigente). E’ dotato di spazi e aule per attività didattiche specifiche, sportive, ricreative, di servizio, in particolare: due campi sportivi polivalenti in cemento, un campo da calcetto in erba sintetica, una pista da pattinaggio, un campo da tennis in cemento e una palestra.
Gli allievi provengono soprattutto dalle zone limitrofe alla scuola (quartieri: Giuliano-Dalmata, EUR, Fonte Meravigliosa, Roma 70, Spinaceto, Laurentina, Cecchignola, Ferratelle, Trigoria). La popolazone scolastica si presenta abbastanza omogenea dal punto di vista culturale e socio-economico. Alunni provenienti da contesti differenti da quelli citati, con particolari realtà economiche e familiari, trovano adeguata accoglienza nella comunità scolastica.
Progetto Educativo
progetto_educativo_divina_provvidenza -min
clicca qui per scaricare il Progetto Educativo
Servizi e Strutture della Scuola
- Ampio parco: per gli spazi ricreativi e per la conoscenza della natura, insieme a momenti di gioco adatti per i più piccoli. Il clima gioioso favorisce la crescita armoniosa dei bambini in u susseguirsi di attività che tendono a sviluppare le potenzialità
- Chiesa: ampia e luminosa
- Presidenza
- Segreteria – Ufficio segreteria alunni e del personale
- Scuola d’infanzia: n° 3 aule, tutte abbellite da scenografie pitturate a mano riguardanti le stagioni dell’anno
- Scuola primaria: n° 10 aule, ampie, luminose, distribuite su tre piani e suddivise in base alle età dei bamini
- Scuola secondaria di primo grado: n° 6 aule per l’insegnamento curriculare, tutte attrezzate per il collegamento alla rete internet e dotate di L.I.M.
- Palestra attrezzata per attività motorie
- Refettorio: uno per ogni livello scolastico, idoneo rispetto alle esigenze degli alunni.
- Laboratorio di informatica/Laboratorio di Lingua
- Laboratorio creativo
- Laboratorio di Musica
- Aula insegnanti
- Cortile per tempi di ricreazione
- Campi sportivi attrezzati (N. 1 campi di pallavolo, N. 1 campo di basket e minibasket, N. 2 campi di calcetto di cui N. 1 in erba sintetica, N. 1 campo da tennis, N. 1 pista di pattinaggio, N. 1 pista per atletica leggera)
- Docce e spogliatoi
- Deposito materiali
- Biblioteca
- Teatro con videoproiettore e impianto fonico e luci
- Servizio pullman, gestito da privati