L’Istituto Paritario Divina Provvidenza apre ogni anno le sue porte in occasione di tre Open Day (generalmente nei mesi di novembre, dicembre e gennaio) per consentire ai bambini, ai ragazzi e alle loro famiglie di orientarsi nella delicata scelta della scuola che li accompagnerà nei diversi passaggi di ordine e di grado e dunque nella crescita dall’infanzia all’adolescenza. La nostra scuola infatti accoglie e segue giorno per giorno i suoi alunni dai 3 ai 14 anni.
La Scuola dell’Infanzia è un ambiente educativo di esperienze concrete e di apprendimenti riflessivi che integra, in un processo di sviluppo unitario, le differenti forme del fare, del sentire, del pensare, dell’agire relazionale, dell’esprimere, del comunicare, del gustare il bello e del conferire senso da parte dei bambini.
La Scuola Primaria è l’ambiente educativo di apprendimento nel quale ogni fanciullo trova le occasioni per maturare progressivamente le proprie capacità di autonomia, di azione diretta, di relazioni umane, di progettazione e verifica, di esplorazione, di riflessione logico-critica e di studio individuale.
La Scuola Secondaria di I grado accoglie gli studenti nel periodo di passaggio dalla fanciullezza all’adolescenza, una tappa delicata e fondamentale per il percorso formativo di ogni ragazzo.
In queste tre giornate a porte aperte l’Istituto presenta le sue strutture, permette di entrare in contatto con docenti e personale scolastico, di avere un’idea e un “assaggio” del suo funzionamento e delle iniziative che verranno svolte al suo interno durante tutto il corso del successivo anno scolastico. I futuri alunni e le loro famiglie avranno la possibilità di visitare gli spazi, conoscere le attività caratterizzanti la scuola, assistere e partecipare ad alcuni “mini laboratori” predisposti per l’occasione, svolgere piccoli lavori di gruppo, visionare materiali di testo o materiale sussidiario, partecipare a discussioni ed orientarsi nell’uso del materiale digitale nelle aule.
Durante tali incontri gli alunni della scuola primaria e secondaria hanno un ruolo molto attivo, accompagnando i visitatori all’interno dell’edificio, rispondendo alle domande (tempi scuola, alternanza dei docenti e delle discipline, ricreazione e via dicendo), illustrando le attività proposte e svolgendo alcune di esse in prima persona, coordinati e supervisionati dai docenti. Questi ultimi ideano e realizzano le esperienze da presentare ai partecipanti, secondo la propria disciplina e competenza, fornendo dunque nel complesso una proposta varia e integrata.
Va inoltre sottolineato che il nostro Istituto predispone anche numerose iniziative appositamente pensate per i genitori degli alunni delle classi dell’ultimo anno dell’infanzia, delle classi quinte della scuola primaria e delle classi prime della scuola secondaria di I grado, al fine di renderli protagonisti del percorso di continuità che coinvolge i loro figli.
Durante gli Open Day la Rettrice e la Coordinatrice didattica incontrano i genitori per illustrare il Ptof (Piano Triennale dell’Offerta Formativa), in particolare per ciò che riguarda le finalità educative e didattiche, il rapporto scuola-famiglia e le modalità di iscrizione.
Le attività legate all’organizzazione degli Open Day si intrecciano costantemente, durante tutto l’anno scolastico, con l’impegno profuso dalla Commissione Continuità ed i docenti coinvolti in ogni ordine e grado, per definire le attività, i tempi di attuazione, spazi e alunni coinvolti in tutti i progetti che riguardano per l’appunto la continuità scolastica. Tali iniziative vengono svolte in orario scolastico e calendarizzate.
L’accesso agli Open Days è consentito previa prenotazione, scrivendo un’email all’indirizzo segreteria@scuoladivinaprovvidenza.it, e sarà pubblicizzato attraverso il sito web e tutti i canali social dell’Istituto.